Articoli - ScienTiamo

Animated textheadlineswords

Animated textheadlineswords

Animated textheadlineswords

Vai ai contenuti

I perchè della pandemia... L'immunità di gregge

“This is the worst public health crisis for a generation […] many more families are going to lose loved ones before theire time” sono parole che difficilmente verranno dimenticate, parole che il Prime Minister inglese Boris Johnson ha conferito all’indomani dell’approdo del Coronavirus nel Regno Unito, a cui è seguito un gran dibattito riguardante quanto detto (o non direttamente detto) dal Premier inglese circa l’“immunità di gregge” (clicca qui per vedere il video della relativa conferenza stampa). A cosa ci si riferisce quando si parla di questa “immunità di gregge”?

I perchè della pandemia... l'Antropocene

“Virus”, “pandemia”, “infezione”, “morti”, “guariti”, “bollettini medici”, “cura” e “vaccino” sono solo alcune delle parole che in questo periodo sentiamo molto spesso. Vorrei trarre spunto da questa situazione attuale per parlare di un discorso molto ampio, strutturato in più punti da approfondire separatamente. Siamo quasi otto miliardi di persone che abitano questo pianeta: com’è possibile che si sia sviluppato un contagio così ampio? Sarebbe opportuno parlare di “vaccino” come unica soluzione per porre fine a questa situazione? Perché questo virus ci fa tanto paura? Qual è la differenza tra “virus” e “batterio”? Queste e altre domande saranno alla base degli articoli che vi proporrò nelle prossime settimane.
Pasquale Glorioso | 20/4/2020

Chi impallidisce al sole pt.2

torniamo a parlare del fenomeno dello sbiancamento dei coralli, ma questa volta allentando la tensione e parlando in termini meno catastrofici. Vedremo, infatti, azioni e studi messi in campo dai ricercatori per arginare il fenomeno e salvaguardare i reef tutt’intorno al globo
Pasquale Glorioso | 30/3/2020

Chi impallidisce al sole

Uno tra gli effetti del Global Warming è quello che gli ecologi chiamano Bleaching dei coralli, un fenomeno di “sbiancamento” che sta interessando gran parte delle barriere coralline di tutto il mondo. In questo primo articolo scopriremo in cosa consiste e perchè avviene.
Pasquale Glorioso | 23/3/2020
Per contatti e collaborazioni: scientiamo@gmail.com
Per contatti e collaborazioni:
scientiamo@libero.it
Per contatti e collaborazioni:
scientiamo@libero.it
Torna ai contenuti